lunedì 12 settembre 2011

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI [4]

Quarto attrezzo.
APOCALYPSE NOW


Da anni sono affascinato, turbato e conquistato da questa opera che mi ha permesso, oltre allo scoprire ogni volta che la vedo nuovi messaggi/significati/tecnicismi/colori/luci e ombre,  di allargare i miei orizzonti trovando altro materiale strettamente o anche marginalmente legato al film.
Di seguito i componenti della mia fissazione.



Apocalypse Now Redux.
Preso in DVD dopo aver avuto la grande fortuna (anagrafica) di poterlo vedere al cinema e dopo aver pronunciato a me stesso la frase “questo è il primo e ultimo DVD che prendo!”. Regola infranta dopo neanche una settimana.
 
L’originale l’avevo visto, prima della riedizione “nuova guida” allungata, in VHS noleggiata dalla mia mamma al Top Music (ma ci sono ancora dei videonoleggi non elettronici e non legati a delle catene multinazionali?), mentre ero a casa ammalato.
Frequentavo la terza media.
Non lo capii del tutto ma mi innamorai dei monologhi di Kurtz/Brando e dell’esecuzione rituale del Bufalo Indiano.
(diciamo che, con il senno di poi, facevano parte di quei primi contatti con un certo tipo di filosofia “orientale” che mi hanno invogliato a conoscere e poi a viaggiare verso quei territori)

II°


Edizione 2DVD 
contenente i due film (l’originale + il REDUX) con commento per entrambi i film di Coppola e una serie di documentari e scene tagliate.
Qui dentro c’è tutto! (Il Blu Ray non lo considero perché non c’ho il lettore)

III°


Diario dall'Apocalisse.
Scritto dalla moglie di Coppola (Eleanor) durante la lavorazione del film.

IV°



Hearts of darkness.
DVD che contiene alcune cose del diario di Eleanor riproposte in salsa documentaristica. Quasi più avventuroso del film stesso. Da vedere!




Libro fotografico, biografico, tecnico e poetico su, e di, Vittorio Storaro
(che poi mi incuriosiva anche perché ha creato dei veri capolavori con Bertolucci).
Opera che parla di scrittura (quindi interessante a priori), non quella formata da parole ma quella che puoi comporre con la luce, gli elementi ed i colori.
Libro meraviglioso per tanti aspetti.
Soprattutto per l’analisi breve, ma da un punto di vista inusuale, di tutti i film a cui ha partecipato Storaro come direttore della fotografia. Per citarne alcuni: Apocalypse Now, Ultimo Tango a Parigi, Novecento, Il Te nel deserto, Dick Tracy, Reds, L’ultimo imperatore, LadyHawke … and match more!
Correlato da un DVD dove l’artista ci racconta la sua filosofia lavorativa e le sue teorie legate alla fotografia cinematografica.

VI°



Cuore di Tenebra.
L’opera da cui tutto è nato.



Ed il viaggio continua…

Nel caso tu non sapessi cos'è la CASSETTA DEGLI ATTREZZI vai al post omonimo numero 1.

1 commento:

Fabio "Riff Raff" ha detto...

questo è uno dei tanti (troppi, lo so) film che ho in coda e che dovrei vedere. Maledetta giornata di sole 24 ore, di troppi interessi e di troppe ore di lavoro.